"Mète e Territori: il nostro Giro del Guà a Roveredo di Guà"

Laboratorio di cittadinanza attiva dedicato alla mappatura del Giro del Guà, un progetto a tema con l’intento di aumentare la conoscenza e la consapevolezza del territorio in cui la scuola opera, contribuendo a valorizzarlo e rispettarlo. Lungo un percorso ad anello di circa 4 km con partenza dalla Scuola primaria, gli alunni di classe 1, 2, 3 e 4 hanno camminato lungo l’argine del fiume Guà  alla scoperta di punti di interesse, flora, fauna, fiume, opere idrauliche, ville e testimoni particolari scoprendo questa porzione di territorio comunale. Ne è conseguita la creazione di una mappa tematica  di sintesi dell’esperienza che resterà a disposizione della scuola, delle famiglie e dei visitatori e diverrà interattiva con la realizzazione di QR CODE per ciascuna scheda presente in questa sezione. L’intero progetto verrà condiviso in rete, sul sito scolastico e su quello del Comune rendendo così il progetto dinamico e partecipativo.

Gli alunni coinvolti hanno avuto la prova concreta di poter essere, protagonisti attivi di un progetto di cittadinanza attiva di sensibilizzazione collettiva.

Destinatari: le classi prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria di Roveredo di Guà (circa 60 alunni)

Compito di realtà: mappatura del Giro del Guà e creazione di un documento di sintesi interattivo grazie all’inserimento di schede di approfondimento contenute in specifici QR code

Quando: anno scolastico 2021-22

Sinergie : COMUNE DI ROVEREDO DI GUA’ – DITTA CIOETTO E VOLONTARI PER APERVISITA CHIESE 

L' argine

L'acqua e la sua importanza

Il ponte sulle rive del fiume Guà

Nascita fiume Guà

Il municipio di Roveredo di Guà

I campi coltivati

Vegetazione: canneti e tarassaco

animali: la nutria

animali: il germano reale

Villa Ferro

Villa Camerini Faccio

Chiesa parrocchiale di San Pietro

Sinistra e destra idraulica

Roberto detto "Tato"

Colli Euganei

La scuola primaria "Marconi"

Facebook
Twitter
LinkedIn