Aree d'azione

Scuole

Primarie e Secondarie di I° Grado

Proponiamo, in forma laboratoriale, percorsi di conoscenza e valorizzazione ambientale,  paesaggistica e culturale per le scuole di ogni ordine e grado, quali esperienze formative trasversali, caratterizzate da una forte valenza pratica (COMPITI DI REALTA’), per consentire agli studenti un’esperienza concreta di cittadinanza attiva con cui lasciare un’ impronta sul proprio territorio.

Nel tempo abbiamo creato dei format, capaci di adattarsi ai programmi curricolari e all’età degli studenti, il cui argomento viene definito e sviluppato con le insegnanti referenti della classe, ponendo la massima attenzione alla scelta del linguaggio, delle modalità e delle attività proposte, che vengono adeguate all’età degli studenti.

Di volta in volta l’obiettivo può essere la realizzazione di elementi (come schedari, libri, bacheche, plastici) o la valorizzazione di un luogo o di uno spazio poco conosciuti o sfruttati.

Secondarie di II° Grado

In stretta collaborazione con i docenti, ideiamo specifici Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), in grado di sviluppare le competenze trasversali degli studenti richieste anche nel mondo del lavoro, pensati come format di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e naturale locale.

I progetti avviati finora hanno dato nuova forma o valore a spazi, strutture o idee prima abbandonate o poco sfruttate, come servizio al territorio grazie alla progettazione partecipata dei diversi portatori d’interesse coinvolti: istituzioni, associazioni, cittadinanza e studenti stessi con la facilitazione e mediazione della nostra associazione.

Territorio

Il manufatto Idraulico del Gangaion

Da gennaio 2019 gestiamo, in convenzione, gli spazi dell’antico Manufatto idraulico del Gangaion, di proprietà del Consorzio di Bonifica veronese, nel Comune di Ronco all’Adige. 

Esso rappresenta un punto di stazione da cui osservare le trasformazioni del paesaggio e far conoscere l’epopea della bonifica che ha caratterizzato il territorio compreso tra i fiumi Adige e Bussè e la pianura veronese in generale.

Sapientemente recuperato su iniziativa del Consorzio di Bonifica veronese con un finanziamento del GAL veronese, è stato pensato come sede di un Ecomuseo, in cui  “rappresentare ciò che un territorio è e ciò che sono i suoi abitanti, a partire dalla cultura viva delle persone, dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrare”. (Hugues De Varine)

Al suo interno promuoviamo esperienze didattiche e culturali per le scuole e la cittadinanza.

come raggiungere il Manufatto idraulico del Gangaion
come raggiungere Piazza Verde

Una Piazza Verde per Pressana

L’Amministrazione comunale di Pressana (Vr) dopo aver acquisito un’area verde di 9.000 mq., ha deciso di adibirla a spazio pubblico. Per progettarla e realizzarla ha attivato un percorso di  progettazione partecipata con tutti i portatori d’interesse: cittadinanza, associazioni, scuole, amministratori e tecnici, assegnando a Humanitas ACT il ruolo di facilitatore .

La progettazione partecipata prevede la collaborazione dei vari attori di una comunità (cittadini o gruppi sociali destinatari di un’iniziativa, amministratori e tecnici) che, attraverso spazi e momenti di elaborazione, sono coinvolti nell’ideazione o nella realizzazione comune di un progetto per favorire le ricadute positive sui partecipanti e sul loro gruppo di appartenenza.

Pedalata "Dall'Arena all'Adriatico"

Nel 2018 e 2019 in occasione di una pedalata lungo il fiume Adige denominata “Dall’Arena all’Adriatico”, avviata dall’Associazione Radici in Movimento, abbiamo organizzato una staffetta simbolica con tutte le Amministrazioni toccate dal percorso e alcune serate per sensibilizzare i partecipanti, ma anche la cittadinanza e le istituzioni, sulle potenzialità della Ciclovia Adige Sud, che da Verona ti porta al mare in bici, a piedi e a cavallo, affiancando il fiume Adige, una lunga via d’acqua che consente lo stesso percorso, da percorrere in canoa e kayak.

Una serie di opportunità e potenzialità per il nostro territorio che meritano di essere sviluppate insieme ad associazioni ed enti locali.

Cultura e formazione

Percorsi formativi per docenti e adulti

La formazione permanente e continua è una delle principali leve da cui siamo partiti, quando abbiamo intrapreso il percorso associativo. Per questo  proponiamo percorsi formativi trasversali dal forte taglio esperienziale, condotti da alcuni dei nostri associati o avvalendoci del contributo di esperti esterni in caso di specifiche tematiche.